lunedì 31 maggio 2010
giovedì 27 maggio 2010


Dopo aver realizzato il trasmettitore, abbiamo costruito anche il ricevitore per raggi infrarossi. Lo schema, la besetta stampata e i componenti sono stati forniti noi dal professore. Dopo aver analizzato lo schema abbiamo cablato il circuito e abbiamo svolto una serie di salduture a stagno. Per mettere in comunicazione il trasmettitore ed il ricevitore bisogna dirigere il diodo trasmettente verso il til.78(diodo) ricevente. Se i due circuito comunicano il led rosso si accende. Se questo nn avviene, bisogna agire sul trimmer R13 , fino a quando il led interessato non rimane acceso. Su richiesta dell'insegnate abbiamo tentodo di interfacciare il ricevitore con una bobina. La bobina ha bisogna di circa 7.5 volt per ecccitarsi; dal momento che noi disponevamo di una tensione in output di 2 volt abbiamo provato ad amplificare il segnale , sfruttando le caratteristiche di alcuni transistor, interfacciato un BJT, 2N2222 . Io e colombo abbiamo ottenuto una serie di insuccessi.


Nell'immagine sovrastande è raffigurato un trasmettitore di raggi infrarossi. Il professore ci ha fornito un foglio con lo schema e la lista dei componenti, riguardanti al circuito da realizzare, una scatola cn tutto i componenti necessari e la basetta stampata su cui realizzare il trasmettitore.Dopo aver cablato il circuito abbiamo eseguito le saldature necessarie .
Quando viene alimentato il circuito, e trasmette corettamente, il diodo led rosso si accende.
giovedì 20 maggio 2010

In figura è rapresentato lo schema di un alimentatore a ponte di graetz e filtro capacitivo. Dopo aver realizzato quest'impianto lo abbiamo alimentato e abbiamo eseguito una serie di misure su un solo canale dell'oscilloscopio.
Abbiamo analizzato la sinosoide in uscita dal trasformatore, ricavandone il valore picco-picco.
Togliendo la capacità , abbiamo misurato il segnale ai capi del carico, il valore massimo delle semionde ed il periodo.
Reintroducendo il condensatore nel circuito, abbiamo analizzato il comportamento dell'alimentatore, e rilevato la tensione di ripple.
lunedì 10 maggio 2010
Iscriviti a:
Commenti (Atom)
